Sterline d’oro o lingotti?
…“Sterline o lingotti?”… è la classica domanda che solitamente affligge le persone che vogliono iniziare ad investire sull’oro e che continuamente viene avanzata dalle migliaia di persone che ogni anno entrano nelle nostre evolute agenzie.
In tutti questi casi la risposta è sempre la stessa, ossia: non ci sono differenze in termini di resa nell’investimento. Sterline o lingotti sono sempre la scelta ideale perché differiscono solo per forma e peso.
La decisione dipende quindi solo dalle preferenze individuali dell’investitore.
La certezza dell’investimento è infatti la stessa. Differiscono solo per quantità d’oro presente. La Sterlina inglese in Oro, detta Sovrana, è infatti pura al 91,7% (22 carati), mentre il lingotto è puro al 99,9% (24 carati).
Entrambe le opzioni sono quindi ottime per un primo investimento, come per diversificare il proprio patrimonio, anche se in verità le Sterline hanno il fascino della moneta storica. Soprattutto dopo la morte della regina Elisabetta II e l’arrivo dell’effige del nuovo erede Carlo III d’Inghilterra, che adesso tutti stanno cercando.
Per alcuni le monete sono inoltre meno ingombranti, se confrontate con alcune pezzature dei lingotti e forse sono più facili da gestire in termini di volume e vendita. Per necessità, un lingotto da 100 o 200 grammi è ad esempio difficile da frazionare in parti più piccole, quindi da gestire.
Tutto l’opposto di una piccola moneta il cui peso complessivo è di soli 7,98 grammi. Meno voluminosa e più facile da “tenere in tasca”.
…ma come si può capire, alla fine è una questione di preferenze, perché anche i lingotti possono essere acquistati con pezzature più piccole.
Alternative di uguale valore
Come precisato, investire in oro è una tra le scelte migliori che si possa fare per creare un patrimonio o per diversificare uno esistente. L’oro puro è storicamente un bene rifugio, universalmente riconosciuto ed utilizzato da tutte le Banche Centrali per proteggere le economie degli stati sovrani a cui appartengono.
…e guardano l’andamento storico del suo valore disponibile in rete, si capisce il motivo.
È tuttavia importante sapere che nel caso delle Sterline esistono tuttavia molte altre monete di valore che dovrebbero essere considerate per un investimento in oro. Ci sono infatti i Marenghi, i Kruggerand, i Dollari, i Franchi, il Rublo, la Peseta, eccetera.
Tutte monete validissime, puntualmente trattate ed acquistate dagli investitori mondiali ma ovviamente con purezze diverse.
Eccezione fatta per quanto concerne le monete storiche. Ossia quelle particolarmente ambite dai collezionisti del mercato numismatico che possono ovviamente raggiungere cifre importanti e che si posizionano per un valore extra, al di fuori del prezzo mondiale dell’oro.

Arricchirsi con l’oro nei momenti difficili
Come tutti sanno e sperimentano direttamente, l’attuale scenario economico è incerto e complesso. L’economia globale è ancora in recupero dal 2020 e sta affrontando una serie di sfide, tra cui l’inflazione, la guerra in Ucraina, le tensioni socio-politiche, gli squilibri climatici, eccetera.
…anche se l’inflazione è sicuramente ciò che più di tutto sta incidendo, in linea generale, sul bilancio personale. Almeno degli italiani.
Ciò nonostante, i clienti che da anni si affidano ai nostri consigli sono sempre riusciti a mantenere stabile il loro patrimonio e addirittura ad incrementarlo. Proprio per gli investimenti fatti sull’oro, sull’argento e su altri metalli preziosi che da sempre vendiamo.
Se si guarda infatti il grafico qui sotto, si può facilmente intuire quanto abbiamo guadagnato gli investitori che nei soli ultimi 20 anni hanno puntato sull’Oro puro, dopo i nostri consigli.
Vent’anni fa questo metallo costava poco più di 10.000 euro al chilo, mentre alla data di questo articolo vale oltre i 59.000 euro.
Capito quindi perché l’oro, sotto forma di Sterline o lingotti, è sempre una scelta vincente?

Specialisti, tecnologie ed esperienza
Chi storicamente sceglie di affidarsi con successo a Cleor Oro lo fa per diversi motivi.
Il primo per l’alta formazione ed esperienza dei suoi professionisti, sempre abili a consigliare il momento ideale per investire, vendere e riacquistare. Il secondo per la convenienza dei suoi prodotti, il terzo per la totale sicurezza e la trasparenza del suo servizio.
Sia esso offline, quindi all’interno di una delle agenzie a conduzione diretta o in franchising, sia online grazie la web app dedicata alla vendita.
Direttamente da casa l’utente può infatti richiedere una quotazione, acquistare nella certezza del rigido rispetto della normativa italiana e scegliere se farsi recapitare l’oro a casa, oppure ritirarlo direttamente in agenzia.
Tutto è possibile.
Cleor è inoltre la prima realtà in Italia dove l’utente trova tutto quello che serve per la vendita e l’acquisto di metalli preziosi. Oltre che gioielli, monete, diamanti, orologi eccetera.
Per queste nostre prerogative, migliaia di persone acquistano infatti ogni anno i nostri sicurissimi prodotti, creati con metalli provenienti da fonti certe e realizzati in collaborazione con le migliori realtà di settore presenti sul mercato.