Per alcuni, l’argenteria è al capolinea
Già un anno fa avevamo iniziato a registrare un deciso aumento dell’interesse delle persone a vendere l’argenteria perché ritenuta un ingombro, piuttosto che un valore.
Da allora, questo fenomeno è continuamente aumentato, soprattutto per i servizi di tavola. Stiamo infatti continuando ad accogliere nelle nostre agenzie persone interessate a liberarsi di posate in argento, vassoi, teiere, zuccheriere, oltre cornici e vasi.
Pertanto, dall’alto della nostra quotidiana attività ed esperienza, possiamo confermare che se un tempo l’argenteria era considerata un bene di lusso da sfoggiare, oggi non lo è più. Almeno per molti.
Rispetto il passato, il trend di oggi è vendere. Soprattutto quando i proprietari di questi oggetti sono persone facoltose, che hanno molti oggetti in argento e che provengono da città storiche. Venezia, Treviso e Padova ad esempio.
Città ricche con molte famiglie benestanti, nelle quali la presenza di oggetti in argento era storicamente molto diffusa, in quanto status di benessere e di elevazione sociale.
Oggi l’argenteria, a causa dei nuovi stili di vita, di tendenze minimaliste, del poco tempo a disposizione per la pulizia e la lucidatura del metallo e, sta invece cambiando la sua richiesta.
Per molti è oramai inadatta: sia come elemento d’arredo, che come oggetto d’utilizzo quotidiano. È eccessivamente formale e richiede troppa manutenzione. Le persone infatti, preferiscono investire il loro tempo in attività centrate sul loro benessere, piuttosto che sulla pulizia dell’argenteria.
Ma se l’argenteria sta perdendo valore, non lo perde per niente l’argento in essa contenuto.
Anzi!
L’argento puro come l’oro, sono infatti metalli sui quali tutti dovrebbero investire, perché nel tempo hanno sempre assicurato grandi risultati.
Trasformare un oggetto in un investimento
Informare l’utenza è ciò che da sempre facciamo, anche condividendo le continue esperienze che maturiamo ogni anno a contatto con migliaia di persone. Non solo per far capire il livello di referenziazione e di prestigio raggiunto, ma anche per stimolare nelle persone nuovi approcci.
Quelle nuove consapevolezze che portano ad esempio a considerare di vendere gioielli, oggetti di valore e in questo caso argenteria, per convertire il loro valore in un investimento in metalli preziosi anziché in soldi.
Esattamente ciò che è successo nella nostra agenzia di Treviso.
Nelle scorse settimane, è infatti venuta a trovarci una signora di una nota famiglia locale, per trasformare i suoi preziosi fermi in un cassetto da parecchio tempo, in qualche cosa di più utile e redditizio.
Era interessata a vendere le dotazioni ed i regali che aveva ricevuto in diverse occasioni, ottenere la giusta soddisfazione economica, evitare una truffa e anziché ricevere il controvalore in denaro, impegnare questo capitale nell’acquisto di lingotti e monete.
…più facili da conservare, di maggiore resa e quindi decisamente più utili.
Capiti i vantaggi e valutato sotto i suoi occhi l’argenteria e alcuni importanti vecchi gioielli, abbiamo ritirato questi oggetti al miglior prezzo sul mercato, e l’abbiamo fatta felicemente uscire con quello che alla fine già sapeva di volere.
Servizi e consulenze a 360°
Il servizio che da tempo offriamo ai nostri clienti è infatti volto ad aiutarli ad investire in modo intelligente e consapevole. Che si tratti di argento o oro, è fondamentale creare un patrimonio solido e resistente alle fluttuazioni di mercato. Lo diciamo sempre e ricordiamo a tutti quanto il valore di questi metalli sia cresciuto nel tempo.
Si guardi ad esempio il grafico del prezzo dell’oro degli ultimi 20 anni, qui sotto pubblicato. Si scoprirà l’enorme vantaggio di aver acquistato e di continuare ad investire in questo fantastico metallo.

Per questa ragione chi volesse iniziare a investire può cominciare dal nostro portale web dedicato all’acquisto di preziosi. Per chi invece fosse invece interessato a vendere argento o oro, potrà comodamente richiedere una quotazione attraverso la nostra web app dedicata alla vendita.
Tutto questo è possibile perché siamo la prima realtà in Italia dove l’utente trova tutto quello interessa il mondo dei metalli preziosi. Oltre che dei gioielli usati o su misura, delle pietre preziose, degli orologi di secondo polso, eccetera.
Se siete però tra coloro che preferiscono il contatto diretto, potete trovarci nelle nostre agenzie a conduzione diretta o nei nostri franchising.